Il nostro primo MicoBlitz!

Sono trascorse un paio di settimane dal primo MicoBlitz ma l'energia positiva che ha portato con sé è ancora ben presente e per questo ve lo vogliamo raccontare!

Ma partiamo dall’inizio… cos’è un MicoBlitz? E’ un momento di incontro aperto a tutti gli ex corsisti di Micomondo, per ripassare, approfondire e mettere in pratica le tecniche imparate al corso. Non solo, è anche l’occasione per stare assieme, fare conoscenza, condividere passioni, saperi e un pranzo conviviale dove ognuno porta qualcosa.

il primo micoblitz

E’ stata una giornata estremamente piacevole che ha visto riunirsi adulti appassionati e piccoli produttori di funghi in erba: chi si sarà divertito di più?! Difficile a dirsi!

La giornata è iniziata con un buon caffè e quattro chiacchiere nel meraviglioso giardino  (e orto!) del ‘micomondista’ che ci ha gentilmente ospitati, dopodiché siamo passati dalle parole ai fatti e dal giardino all’orto: ad aspettarci c’erano tronchi di acacia, tanto micelio e pochi semplici attrezzi.

Assieme abbiamo inoculato lo Shiitake nei tronchi, discutendo delle varie tecniche e strumenti utilizzabili: anche i bambini si sono divertiti a fare la loro parte, inserendo il micelio nei tronchi forati per mezzo di un apposito attrezzo. Dopodiché si è passati all’espansione del micelio… avevamo Pleurotus O. e Lentinula E. (cd. Shiitake). I sacchetti pronti sono stati poi distribuiti fra tutti i partecipanti così ognuno è potuto tornare a casa con qualcosa: c’è chi li farà fruttificare direttamente e continuerà ad espandere il micelio per assicurarsi una produzione più duratura e costante nel tempo. A ciascuno il suo!

Ovviamente tutto questo lavoro ha stimolato l’appetito e così ci siamo riuniti tutti attorno ad un grande tavolo per il pranzo conviviale. Abbiamo creato comunità, fatto rete, ci siamo avvicinati come persone, cosa di cui, a parer nostro, c’è estremo bisogno nelle nostre vite frenetiche. I funghi come aggregante sociale, insomma! Poi le lasagne della padrona di casa… beh, quelle meritano una menzione a parte 😉

Un mega grazie quindi a tutti i partecipanti e soprattutto a chi ci ha ospitati tutti, è stato un momento splendido di condivisione che sicuramente ripeteremo presto!

pranziamo assieme al micoblitz