Tutto iniziò una mattina a Melbourne, quando in una libreria trovai il libro di Paul Stamets “Mycelium running – How mushrooms can help save the world”. Mi spalancò una finestra su un mondo, quello dei funghi, che non avrei mai immaginato potesse esistere e risvegliò in me una passione nata molti anni prima, quando andavo a cercare funghi con mio padre, ma che successivamente misi da parte, restando a lungo sopita.

Da quel momento i funghi sono rientrati potentemente nella mia vita, sono diventato micologo, ho continuato a studiarli e a mettere in pratica le tecniche di coltivazione che andavo via via apprendendo, adattandole anche alle mie esigenze.

La prima conferenza che ho tenuto è stata nel 2016 alla Convergenza di Permacultura a Villotta di Chions (PN). Da lì è stato un bel crescendo, con la nascita di Micomondo e varie collaborazioni, fra cui quella con la CDA di Talmassons (UD) per la produzione di funghi dai fondi di caffé (da me già sperimentata a partire dal 2012).

Micomondo è un’associazione culturale che ha lo scopo di diffondere la conoscenza della micologia in tutte le sue applicazioni, dalla produzione sostenibile di funghi per uso alimentare e medicinale, all’utilizzo degli stessi in agricoltura e per la decontaminazione di terreni inquinati.​

Credo davvero che i funghi possano contribuire a salvare il mondo e spero di trasmettere il mio entusiasmo e le mie conoscenze a quante più persone possibile, per poterci provare… a salvarlo assieme.


 

 

Per sapere quali sono i prossimi corsi tenuti da Micomondo o a quali eventi partecipiamo, vi preghiamo di controllare la pagina delle News. In alternativa scrivete all’indirizzo info@micomondo.com .

4 pensieri su “Chi siamo

  • Dicembre 6, 2018 alle 10:09 am
    Permalink

    Non riesco ad avere informazioni sul corso del 15 dicembre.
    Avete un num. di telefono?
    Saluti,
    Messina

    Rispondi
    • Dicembre 6, 2018 alle 10:55 am
      Permalink

      Salve, abbiamo avuto qualche problema con il sito, che ora dovrebbe essere risolto. Può contattarci al 393/2961748, grazie!

      Rispondi
  • Dicembre 13, 2018 alle 3:55 pm
    Permalink

    Vorrei sapere se organizzate un corso nella provincia di roma.
    Se non avete la location potrei anche ospitare nella mia proprietà il vs corso.
    Grazie

    Rispondi
    • Dicembre 14, 2018 alle 4:00 pm
      Permalink

      Salve, grazie per l’interesse, a Roma non abbiamo ancora corsi in programma (i prossimi si terranno in provincia di Udine e Grosseto), ma potremmo valutare la sua proposta. Le scrivo in privato uno di questi giorni se va bene, grazie!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *